perché ho sempre fame perché non riesco a dimagrire
pasta

‘Perchè ho sempre fame e perchè non riesco a dimagrire’?


Io me lo sono sempre domandato e l’affermazione che facevano molti “dopo una certa età è normale ingrassare” mi ricordava molto l’altra affermazione che mi ha sempre pesato riguardo la mia forma fisica “tu di costituzione sei così”!

In realtà, così come ho scoperto che si possono migliorare le forme del proprio corpo attraverso un’ alimentazione corretta, nello stesso modo ho imparato che la fame continua ha un’origine precisa legata al ‘funzionamento del corpo’. Ovviamente non mi riferisco alla fame che scaturisce da necessità di tipo psicologico, di cui non conosco assolutamente origini e dinamiche, e nemmeno a quella di tipo nervoso che si può avere nei periodi di maggiore stress.

Perdonate le imprecisioni, ma di massima, vorrei provare a spiegare, così come l’ho compreso io, quanto accade ‘dentro di noi’ quando ci alimentiamo riempiendoci di cerali raffinati, dolci e molti altri alimenti che contengono zucchero aggiunto (per approfondire leggi qui), semplificandolo il più possibile. Capire questo processo è importante perché solo raggiungendo la consapevolezza che ogni cosa che assumiamo (sia essa una bevanda, un alimento, un farmaco, un integratore etc.) provoca un’ azione biologica nelle nostre cellule, possiamo arrivare finalmente alla determinazione di voler fornire al nostro organismo il ‘carburante giusto’! 

perché ho sempre fame
perche ingrassiamo

In breve: Ogni volta che mangiamo gli alimenti che ho elencato sopra  il livello di glicemia nel nostro sangue si alza e il pancreas inizia a produrre insulina per tenerla a bada. Tuttavia mangiando quel tipo di cibo ancora e poi ancora, la glicemia continua ad alzarsi costringendo il pancreas ad un superlavoro per produrre altra insulina. Quando ciò accade, ovvero quando c’è un’alta (troppa) produzione di insulina, le cellule iniziano a diventare ‘sorde al suo segnale’ e cominciano a ‘malfunzionare’ bruciando meno glucosio di quello che serve e convertendolo in grasso! Quindi, non solo non bruciamo il grasso esistente, ma ne accumuliamo dell’altro intorno al corpo, sotto la nostra pelle e addirittura nel fegato. Questo è il motivo per cui si tende a prendere peso!

Inoltre, a causa di questo ‘malfunzionamento’ che fa bruciare meno glucosio di quello che serve e che non ci consente di accedere al grasso già presente nelle nostre cellule, il corpo fatica a reperire l’energia necessaria ed il cervello continua ad inviarci il segnale della fame. Di conseguenza, mangiando di nuovo le solite cose, creiamo un circolo vizioso dal quale è difficilissimo uscire. Questo il motivo per cui si ha sempre fame!

Ovviamente, tra gli elementi che contribuiscono a creare la ‘sensazione di appetito’ ci sono anche molti altri fattori che giocano un ruolo importante come la leptina, il carico di stress o anche quel richiamo continuo che alcuni cibi creano, che potremmo assimilare ad una sorta di ‘assuefazione’.….continua a leggere per approfondire

Ma se ragioniamo al contrario, se partiamo dal fatto che dobbiamo tenere il picco glicemico entro un certo limite accettabile per evitare di scatenare quel ‘pasticcio’ sopra descritto, allora sarà sufficiente, ogni volta che mangiamo, pensare alla tipologia di alimento che stiamo mettendo in bocca e, quindi, scegliere quelli più adatti al nostro scopo. E questa è la buona notizia: siamo noi ad aver il controllo di quel che succede al nostro corpo. Provare per credere!!!

Scopri come fare…

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search