Estratto zucca, mela, zenzero e cannella per il giorno di Halloween

 In ricette

Per il giorno di Halloween proviamo l’estratto di zucca mela zenzero e cannella, adatto all’occasione e utile anche per contrastare la cellulite!

 

zucche halloween

 

Infatti la zucca, grazie alle sue proprietà depurative, ai minerali e alle fibre che contiene, può essere un ottimo aiuto nella lotta contro la cellulite.

Ma non solo, perché è ottima anche per la salute della pelle e per la vista.

 

 

Come al solito la natura ci offre generosamente, attraverso la frutta e la verdura di stagione, i minerali e le vitamine che ci occorrono per ad affrontare al meglio il clima del periodo in cui crescono spontaneamente e si raccolgono

PROPRIETÀ ZUCCA E ZENZERO

zuccheLa zucca con le sue appena 26 calorie per 100 grammi, contiene ottime quantità di vitamina A, C, E, B6, di calcio, magnesio, fosforo, potassio (in misura minore anche manganese e rame) e non contiene colesterolo.

Per queste ragioni mi piace considerare l‘estratto di zucca con mela e zenzero come un vero e proprio ‘integratorenaturale da assumere con una discreta frequenza!

Insieme allo zenzero,  la zucca,  fornisce un’azione drenante e depurativa decisamente utile nel contrastare la cellulite, ma anche una potente azione antibatterica, antinfiammatoria e antiossidante. Non male per un solo estratto, ti pare?

L’ideale, secondo me, è preparare l’estratto per colazione affiancandolo ai semi di zucca (tanto per rimanere in tema) e magari mangiandoci vicino due fette biscottate completamente integrali e senza zucchero.

La cannella dal canto suo, opzionale in questo estratto, pare possa essere d’aiuto nel tenere a bada la fame e a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

In alternativa se non hai un estrattore, con gli stessi ingredienti, puoi fare un frullato!

RICETTA VELOCE

ESTRATTO ZUCCA MELA ZENZERO e CANNELLA

DIFFICOLTÀ TEMPO PREPARAZIONE TEMPO COTTURA COSTO
bassissima 5 min nessuno bassissimo

ingredientiINGREDIENTI per 1 persona:

350 grammi zucca pulita (qui ho usato la zucca butternut rugosa)
1 mela
1 pezzetto di radice di zenzero (opzionale)
mezzo cucchiaino di cannella (opzionale)


PREPARAZIONE

Beh, preparare l’estratto di zucca, mela, zenzero e cannella è veramente semplice.

Pulisci la zucca, privandola della buccia esterna, della polpa e dei semi (in maniera simile a quanto si fa con il melone) e tagliala a pezzetti. Taglia anche la mela in pezzetti che possano entrare nell’estrattore.

Se la mela è bio o se sei sicuro/a che non abbia pesticidi o altro non sbucciarla, altrimenti privala della buccia o tienila a bagno per almeno 20 minuti prima di usarla

Taglia, sbuccia e lava un pezzettino di radice di zenzero, a seconda di quanto ti piace forte.

Metti tutti gli ingredienti nell’estrattore e il tuo estratto è pronto!

Se ti piace, aggiungi la cannella, avendo cura di mescolare bene affinché non rimangano grumi (a volte la cannella se messa in una bevanda non calda tende ad aggrumarsi, in quel caso si può usare un colino per ovviare al problema).


sorriso

Fai un bel respiro, poi sorridi e assapora il tuo estratto.

 

🙂 Questo non solo ti metterà di buon umore, ma predisporrà il tuo corpo ad accogliere al meglio tutti i fitonutrienti dell’estratto!

 

Se ti è piaciuto l’estratto zucca mela e zenzero e vuoi che altri lo provino e godano delle sue proprietà condividilo con le tue persone e con i tuoi amici e se cerchi altre ricette sane e veloci approfitta della sezione ricette del sito!

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search