colazione sana yogurt cereali e fragole |followthegreen

yogurt cereali e fragole con semi di chia

 In ricette

Colazione con yogurt di capra con fragole, corn flakes integrali, mandorle e semi di chia, ecco una colazione veloce, energizzante e soprattutto sana!

 

Iniziare bene la giornata è importante, per questo fare colazione con yogurt cereali e fragole, uniti alle mandorle e ai semi di chia può essere un’idea utile che potete variare a vostro piacimento inserendo un tipo di frutta diverso oppure un altro tipo di frutta secca (come alternativa può essere piacevole usare le nocciole tostate).

Come al solito preferisco sempre usare lo yogurt di capra nelle mie ricette perché lo trovo più digeribile e leggero nonostante contenga comunque il lattosio.

RICETTA VELOCE

yogurt cereali e fragole con semi di chia


DIFFICOLTÀ TEMPO PREPARAZIONE TEMPO COTTURA COSTO
bassissima 5′ nessuno basso

INGREDIENTI per 1 persona:

1 vasetto yogurt di capra
2 o 3 cucchiai corn flakes integrali (sempre senza zuccheri aggiunti)
4 o 5 fragole
3 o 4 mandorle
½ cucchiaino di semi di chia


Versate il vasetto di yogurt di capra in una ciotolina. Aggiungete le fragole tagliate a pezzettini, le mandorle (tagliate intere o meno secondo il gusto personale) ed i corn flakes integrali. In questa combinazione trovo piacevolissimo aggiungere dei semi di chia.

In base a quanti cucchiai di corn flakes integrali abbiamo messo, per completare la nostra colazione, possiamo mangiare altra frutta o una fetta biscottata integrale (controllate sempre che non ci sia zucchero, di solito ce lo mettono 🙁 ), se ne abbiamo voglia.

 

fragole

 

Usiamo spesso le fragole in questa stagione! per arricchire le nostre colazioni, le nostre merende e i nostri estratti (o frullati o centrifughe) perché le nostre fragoline, oltre ad essere dolci e piacevoli da mangiare, hanno molti altri pregi (ovviamente se non siamo allergici 🙁 , o se non abbiamo altri problemi collegati alle fragole…).

 

Le fragole sono considerate un ‘superalimento’ in quanto ricchissime di antiossidanti, sostanze in grado di prevenire o ritardare il danneggiamento cellulare. Gli antiossidanti, infatti, combattono i radicali liberi, ‘stabilizzandoli’ o ‘neutralizzandoli’ prima che attacchino le cellule sane del nostro corpo.

Non solo. Le fragole contengono tanta vitamina C, pensate che poco più di 100gr bastano per ‘coprire’ il  nostro fabbisogno giornaliero. Quindi d’estate possiamo usarle, ad esempio insieme all’uva, per evitare di prendere gli integratori di vitamina C (spesso pieni di zucchero), mentre d’inverno, per questo scopo, possiamo usare soprattutto arance, mandarini e kiwi  🙂 !

I flavonoidi e i polifenoli che contengono, ci danno una mano contro le malattie cardiovascolari e contro il colesterolo . Inoltre contengono xilitolo ottimo per la salute dei nostri denti, ma anche contro l’alito cattivo!

Infine, ultime ricerche, correlano le fragole alla protezione verso alcuni tipi di tumore. 

Per approfondire ulteriormente la correlazione tra alimentazione e tumori vi invito a leggere questa INTERESSANTE FAQ redatta dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) veramente completa ed esaustiva.

Davvero tanti ottimi motivi per usare le fragole spesso, ma per quanto mi riguarda il motivo principale per cui le uso è che sono buonissime!

I semi di chia a differenza degli altri semi che uso nelle mie ricette non sono a ancora facili da trovare in commercio per cui se non riuscite a trovarli nei negozi vicino a voi potete acquistarli on line e a un buon prezzo ai seguenti indirizzi:

  1. amazon
  2. sorgentenatura

 

Se vi è piaciuta questa idea di colazione con yogurt cereali e fragole condividetela con i vostri amici e per scoprire altre ricette sane e veloci con lo yogurt a colazione e non solo, esplorate la sezione ricette del sito!

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search