la colazione per sportivi

 In alimentazione, post

La colazione per sportivi, per  coloro che fanno un po’ di attività fisica in generale o addirittura per i giovani atleti è un argomento che mi sta particolarmente a cuore e che merita particolare attenzione.

 

 

Abbiamo già detto come si fa per mangiare bene a colazione come linea guida generale, tuttavia volevo fare un esempio pratico su cosa si può mangiare quando facciamo attività fisica per avere le energie giuste senza riempirsi di zuccheri.

 

colazione sportivi

COME SI COMPONE

 

Innanzitutto per fare una buona colazione per sportivi bisogna assumere tutti i macronutrienti: proteine carboidrati e grassi. In che misura? Per quel che mi riguarda la proporzione migliore da usare come riferimento, per quanto riguarda  i pasti principali, è quella suggerita dalla Harvard School of Public Healt: il piatto del mangiar sano, alla quale si ispira questa colazione.

 

 

ESEMPIO PRATICO

 

Oggi, quindi, che devo fare sport la mia colazione si compone così : 3 porzioni di frutta (nel particolare ho fatto un estratto di banana, pesche, kiwi e zenzero), 70 gr circa di ricotta di capra e 2 fette biscottate integrali spalmate con la crema di arachidi.
La crema di arachidi spalmabile (pura e assoluta)  è, per me, un vero concentrato di energia e gusto, ricco di proteine, vitamine e magnesio, perfetta per chi deve fare sport (e, ovviamente, non è allergico alle arachidi)!

SUGGERIMENTI

fette biscottate e ricotta

In realtà qualsiasi crema di frutta secca (sempre pura e assoluta, che significa senza altri ingredienti aggiunti) va benissimo per questo scopo, ma solitamente il costo di queste creme è decisamente troppo alto!

La crema di arachidi, invece, costa meno, per questo la uso spesso e la consiglio anche se, ogni tanto, mi concedo il lusso della crema di anacardi, la pace dei sensi!

 

Dove possiamo trovare le crema di arachidi e le altre creme spalmabili da usare nelle nostre colazione per sportivi? Sicuramente nei negozi specializzati come Naturasi, oppure on line nei negozi come Iafstore (dove potete trovare anche le fette biscottate integrali senza zucchero) e Naturasi on line (in questo momento è anche in offerta, settembre 2016).

Ora, in realtà, se parliamo di creme, c’è anche un’altra alternativa, sana, economica e terribilmente squisita: la crema di nocciole fatta in casa! Non ha rivali! Tuttavia ci vuole un pochino di tempo per la preparazione perché le nocciole vanno prima tostate e raffreddate e prometto che appena posso la metto sul sito, sono sicura che ne diventerete dipendenti!!!

CONCLUSIONI

 

caffè con latte di riso

 

Alla fine ci possiamo concedere un bel caffè, io lo prendo con del latte di riso e senza zucchero, anzi  prendo una bella tazza di latte di riso macchiato con un po’ di caffè. Adesso sono pronta per iniziare 😀 !

 

 

Mi preme, infine, dire una cosa: spesso i giovani, ma non solo, pensano di poter fare sport senza toccare cibo: attenzione, è molto pericoloso per la salute.

Di conseguenza se siete di corsa, io di solito lo sono, e vi svegliate molto a ridosso dell’ora in cui andrete a correre, farete palestra o altro, oppure non avete molta fame, potete prendere un estratto di frutta e/o verdura oppure un succo di frutta vero (senza zuccheri aggiunti) e rimandare la colazione vera e propria a dopo l’attività. Se poi si ha fame ma anche molta fretta, si può aggiungere qualche mandorla o della frutta secca .

Tenete presente però che l’ideale sarebbe prendersi un po’ di tempo, quasi una mezz’ora direi per mangiare tutte le cose con la dovuta calma e oltretutto che non è consigliato fare attività fisica subito dopo mangiato, ma mi rendo conto che spesso è impossibile!

Le quantità, come al solito, sono orientative perché dipendono dal nostro fisico, dal nostro metabolismo, dall’intensità e dal tempo dell’attività che andremo a svolgere.

A me non piace parlare di calorie ma per gli appassionati consiglio questo articolo del corriere dello sport che mette in relazione in maniera più dettagliata il tipo di attività fisica che si deve svolgere (e quindi le calorie che si bruceranno) con gli alimenti da assumere, sebbene personalmente sconsiglio vivamente di assumere cose che contengano zuccheri aggiunti!

Se vi è piaciuta la colazione per sportivi condividetela la vostra famiglia e con i vostri amici e se volete trovare altre idee sane e veloci da usare tutti i giorni sulle vostre tavole visitate la sezione ricette del sito!

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