insalata mela e noci: ricetta facile e veloce

 In ricette

Insalata mela e noci arricchita di semi di girasole e chia: un ottimo contorno da abbinare a secondi piatti dal sapore delicato.

 

Quando preparo l’insalata mela e noci uso sempre un’insalatiera capiente di ceramica o vetro che mi consente di amalgamarla bene agli altri ingredienti.
Se siete anche interessati a scoprire le numerose proprietà dei semi di girasole e di chia che rendono questa insalatona un piatto più ricco di quello che sembra 🙂 leggete l’articolo fino in fondo.

RICETTA VELOCE

insalata mela e noci


DIFFICOLTÀ TEMPO PREPARAZIONE TEMPO COTTURA COSTO
bassissima 5′ nessuno basso

INGREDIENTI per 2 persone:

1 pianta di insalata tagliata di medie dimensioni (quella che preferite, possibilmente di qualità! 🙂 )
Una manciata di noci
1 o 2 mele a seconda della grandezza (qui ho usato le golden, ma dipende dalla stagione)
Olio extravergine d’oliva (quello buono possibilmente)
Gomasio q.b. o sale
2 cucchiai di semi di girasole
1 cucchiaino di semi di chia


insalata mela noci e semi

Versate a pioggia sull’insalata una manciata di noci spezzettate grossolanamente e aggiungete la mela tagliata a vostro gusto. Condite usando olio extravergine d’oliva, sempre senza troppe paranoie perché pensate che ingrassi (più avanti cercherò di approfondire bene sull’olio evo), gomasio q.b. o un pizzico di sale, semi di girasole e semi di chia.

Tutto qui: la nostra insalata mela e noci è pronta in un batter d’occhio!

 

semi girasoleI semi di girasole sono tra i miei 5 semi preferiti e li metto praticamente ovunque perché ricchi di minerali e vitamine. Grazie a questi elementi, infatti, i semi di girasole vengono ritenuti utili per la salute delle ossa, per combattere l’invecchiamento e attenuare infiammazioni. Non solo possono essere d’aiuto al nostro cuore, al colesterolo e all’apparato circolatorio. Sono infine considerati rilassanti e distensivi, per questa ragione quando sono più nervosa ne mangio un ‘pugnetto’, anche insieme alle bacche di goji.

Anche i semi di chia sono tra i miei semi 5 semi preferiti perché, grazie ai minerali e ai grassi omega3 e omega6, anche questi semi sono riconosciuti per essere utili per le nostre ossa, per il nostro sistema cardiocircolatorio e risulta aiutino anche a regolare il livello di zucchero nel sangue. Sono considerati antiossidanti ma ciò che ha contribuito maggiormente alla loro diffusione è che pare abbiano la capacità di aumentare il senso di sazietà aiutandoci così a tenere a bada il nostro peso!

Come al solito viste le proprietà possiamo usare spesso i semi con fantasia per arricchire ed insaporire naturalmente, i nostri piatti, magari coinvolgendo anche il resto della famiglia sulla scelta ideale di quel giorno!

Non sapete dove trovare i semi di girasole e i semi di chia? Facilissimo, chiedete nel vostro supermercato, cercate nei negozi naturasi oppure on line:

SEMI DI GIRASOLE

  1. iafstore
  2. amazon

 

SEMI DI CHIA

  1. amazon
  2. sorgentenatura

Se vi è piaciuta questa insalata mela e noci condividetela con i vostri amici e se volete trovare altre idee sane e veloci da usare tutti i giorni sulle vostre tavole visitate la sezione ricette del sito!

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search