ricetta spezzatino in pentola a pressione| followthegreen

ricetta spezzatino in pentola a pressione

 In ricette

Un secondo che a casa mia sia i grandi che le bimbe mangiano molto volentieri è lo spezzatino in pentola a pressione.  


Consiglio questa ricetta dello spezzatino in pentola a pressione perché la carne viene tenerissima e si può fare sia aggiungendo dei piselli a fine cottura sia affiancandogli una bella verdura di stagione, magari cotta al vapore. A me piace accostarlo ai peperoni, ma è talmente delicato che sta bene veramente con tutto!

RICETTA VELOCE

SPEZZATINO IN PENTOLA A PRESSIONE


DIFFICOLTÀ TEMPO PREPARAZIONE TEMPO COTTURA COSTO
bassa 5′ 20′ medio

INGREDIENTI per 3 persone:
500gr di spezzatino di vitella, possibilmente provenienza nota ed affidabile 🙂
Uno spicchio di cipolla
Mezzo bicchiere scarso di vino bianco
Circa 300gr di brodo vegetale (fatto da noi possibilmente)
Un rametto di rosmarino, sale o gomasio (meglio), olio extravergine d’oliva
semi di sesamo per guarnire


Prendete uno spicchio di cipolla, di più se preferite 😮 , e tagliatelo abbastanza finemente. Fatelo imbiondire in poco olio extravergine d’oliva e aggiungete lo spezzatino, direttamente nella pentola a pressione.

Fatelo rosolare qualche minuto con un cucchiaio di brodo vegetale e poi sfumate con il vino bianco, mescolando di tanto in tanto.

Quando la carne sarà cotta in superficie, dopo 4 o 5 minuti circa, copritela per poco più della metà della sua altezza con il brodo vegetale, condite con poco sale, meglio se con il gomasio e aggiungete un rametto di rosmarino (qui l’avevo finito!). Chiudete e cuocete per 20’ dall’inizio del sibilo. (Se volete aggiungere i pisellini ancora surgelati fate cuocere la carne solo per 10’, ‘scaricate’ la pressione della pentola, aggiungeteli e cuocete per altri 10’).

Volilà lo spezzatino in pentola a pressione è prontoPer servirlo aggiungete un filo di olio evo a crudo e i semi di sesamo!

Non avete la pentola a pressione? Non preoccupatevi perché non è un elemento indispensabile in cucina, tuttavia se volete risparmiare del tempo vi potrà tornare sicuramente utile!
Quindi se nel frattempo vi fosse venuta voglia provate a dare un’occhiata a questa Pentola a Pressione che ha una capienza perfetta per una famiglia di 3 o 4 persone e un ottimo rapporto qualità/prezzo!

Se cuciniamo un po’ di spezzatino in più, il giorno dopo potremo portarlo a lavoro, magari insieme ad un’insalata o ad un’altra verdura in maniera da avere un ottimo e salutare pranzo freddo da consumare!

Se vi è piaciuta la ricetta dello spezzatino in pentola a pressione condividetela con i vostri amici e se volete trovare altre idee sane e veloci da usare tutti i giorni sulle vostre tavole visitate la sezione ricette del sito!

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search