Insalata con formaggio primo sale di capra

 In ricette

Insalata con formaggio primo sale di capra, noci, semi di lino e semi di chia una ricetta adatta in tutte le stagioni.

 

L’insalata con formaggio primo sale di capra e noci è un’altra ricetta tra quelle veloci e semplicissime. Spesso la uso come piatto unico mangiandoci insieme del pane integrale e della frutta oppure la servo in tavola come contorno di ‘rinforzo’, in entrambi i casi è un’idea sempre ben apprezzata.

Quando la preparo per me proprio come piatto unico mi piace usare un’insalatiera capiente, di ceramica o vetro, che mi consente di mettere molta molta insalata e, allo stesso tempo, di riuscire ad amalgamarla bene con i semi e il gomasio. In più mangiarla in questo modo risulta estremamente più piacevole rispetto a quando usiamo un semplice piatto dove l’insalata scappa da tutte le parti e non è mai abbastanza!

Questa ricetta non è solo un piatto leggero e veloce da preparare, ma anche un vero toccasana grazie alle numerose proprietà dei semi di lino e di chia che rendono questa insalatona un piatto d’avvero ‘speciale’!
Dopo la ricetta potete trovare in breve le proprietà di questi semi ma se volete approfondire quali sono i ‘migliori’ semi da usare in cucina vi consiglio di leggere i 5 semi del benessere.

RICETTA VELOCE

Insalata con formaggio primo sale e noci


DIFFICOLTÀ TEMPO PREPARAZIONE TEMPO COTTURA COSTO
bassissima 5′ nessuno basso

INGREDIENTI per 1 persona:
Insalata tagliata (quella che preferite, possibilmente di qualità! 🙂 )
90gr circa di formaggio primo sale di capra (sempre di qualità)
Una manciata di noci
Olio extravergine d’oliva (quello buono possibilmente), gomasio, semi di lino e semi di chia


 

insalata formaggio primosale e noci

 

 

Versate un su bel po’ di insalata una manciata di noci spezzettate grossolanamente e aggiungete il formaggio primo sale tagliato come più vi piace. Per condire usate senza troppe remore l’olio extravergine d’oliva, gomasio q.b., semi di lino e semi di chia.
Voilà la nostra insalata è pronta!

 

 

  • Semi di chia. Ricchi di calcio, fosforo, potassio, fibre, antiossidanti, proteine e grassi omega3 e omega6. Sono riconosciuti per essere d’aiuto alle nostre ossa e al nostro sistema cardiocircolatorio. Inoltre, pare possano regolare il livello di zucchero nel sangue e aumentare il senso di sazietà aiutandoci così a tenere a bada il nostro peso. Infine un’altra qualità apprezzata dei semi di chia è la loro capacità antinffiamatoria.
  • Semi di lino. Ricchissimi dei sempre più ricercati grassi omega3, di calcio, fosforo, magnesio e potassio. Sono anch’essi riconosciuti utili per il nostro cuore, per la pressione e per le nostre ossa. I semi di lino possono aiutare anche la digestione, a contrastare la stitichezza e a rinforzare il sistema immunitario. Infine sono anche una discreta fonte di proteine.

I semi di chia e si semi di lino si possono trovare comunemente anche al supermercato, nei negozi specializzati come naturasi oppure on line ai seguenti indirizzi troverete quelli tra i più economici:

SEMI DI LINO

  1. essezabio
  2. sorgentenatura

SEMI DI CHIA

  1. amazon
  2. sorgentenatura

Se volete potete provare anche a fare il formaggio primo sale a casa per conto vostro: ecco la ricetta.

Se vi è piaciuta l’idea dell’insalata con formaggio primo sale di capra e noci condividetela con i vostri amici e per trovare altre idee sane e veloci da usare tutti i giorni sulle vostre tavole visitate la sezione ricette del sito!

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search