acqua e limone al mattino per iniziare

 In ricette

Acqua e limone al mattino per iniziare alla grande, scopriamo insieme perché!

 

A volte capita di svegliarsi famelici. Altre volte, appesantiti dal pasto consumato la sera prima. Ad ogni modo, mi sembra ovvio che uno dei migliori modi per iniziare la giornata è con una bella tazzina fumante di caffè!
Ovviamente sto scherzando 
☺ perché è una bevanda a base di acqua e limone al mattino, con dello zenzero, curcuma e olio evo il miglio modo di iniziare! Vediamo nel dettaglio come e perché.

 

decotto allo zenzero con olio curcuma e limoneDa un po’ di tempo prima di fare colazione e prendermi l’irrinunciabile caffè, mi piace tanto bere una tazza tiepida di decotto allo zenzero, che generalmente preparo la sera prima (se non si ha tempo va benissimo anche versare direttamente dello zenzero grattugiato o in polvere nell’acqua tiepida), con un cucchiaio di limone, un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva e la una punta di cucchiaino di curcuma. Nel frattempo mi preparo e dopo una ventina di minuti circa, quando sono pronta, inizio la colazione sana!

Adesso vi chiederete: perché torturarsi in questo modo?

In realtà ci sono molti buoni motivi per bere questa bevanda a base di acqua e limone al mattino

 

  • perdere peso

    Image courtesy of Ambro at FreeDigitalPhotos.net

    Aiuta a mettere in moto l’organismo che è stato a riposo tutta la notte, prima di riprendere i ritmi frenetici delle nostre giornate.

  • Grazie all’azione combinata di olio e limone rinforza il sistema immunitario (ideale, quindi, nei casi di raffreddore e di influenza).
  • Depura e disintossica il nostro organismo, stimolando la diuresi.
  • Migliora la digestione attivando le funzionalità del fegato e combatte i bruciori di stomaco.
  • Purifica la pelle, combattendo i radicali liberi ed eliminando le tossine presenti nel sangue e, come piacevole “effetto collaterale”, rinfresca anche il nostro alito.
  • Aiuta l’assorbimento del ferro nel sangue (grazie all’acido ascorbico).
  • Utile sempre perché è antisettica e antibatterica.

Infine, per chi fosse interessato anche alla perdita di peso, questa bevanda può essere d’aiuto. Grazie alle proprietà del limone, infatti, si può avere una riduzione del senso di fame (da attribuire alla pectina) e si possono tenere a bada i livelli di glucosio nel sangue (da attribuire alle capacità alcalinizzanti di questo agrume). Niente di miracoloso, per carità, ma calmare l’appetito e non alzare i livelli di glicemia in maniera naturale, è un valido aiuto per tenere a bada il nostro peso che non ha effetti negativi sull’organismo, che ci aiuta ad iniziare la giornata senza essere comandati dalla fame e che ci mette in condizione di mangiare le cose giuste per il nostro organismo!

Fin qui abbiamo parlato solo del limone e dell’olio extra vergine d’oliva, ma aggiungendo anche lo zenzero e la curcuma, grazie alle loro infinite proprietà, possiamo veramente dire di aver iniziato la mattina nel modo migliore!!!!

Se la curcuma risultasse troppo forte, almeno per le prime volte, si può provare anche solo il decotto allo zenzero con l’aggiunta di olio e limone, ma le mie amiche garantiscono che, dopo un inizio burrascoso, questa bevanda è diventata per loro un inizio di giornata irrinunciabile!

Concludo mettendo a disposizione due ricerche che ho trovato interessanti riguardo le proprietà del limone e dei polifenoli presenti nell’ olio extra vergine d’oliva.

 

potrebbe interessarti

La curcuma e il suo potere

curcuma benefici
potrebbe interessarti

Lo zenzero e il suo potere

proprietà dello zenzero

Fatemi sapere se trovate interessante questo post sull’importanza di inizare con acqua e limone al mattino e se pensate possa essere utile ai vostri amici condividetelo!

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search